Come passatenpo hanno danneggiato i nuovi giochi per i bambini, nel giardino, e imbrattato le porte dei bagni con delle scritte: piccoli vandali in azione al Crc Antella. E’ accaduto nei giorni scorsi. I responsabili sono quattro adolescenti. La loro bravata è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza e i quattro sono stati riconosciuti.
Il consiglio direttivo del Crc, però, anziché fare una denuncia ai Carabinieri, ha preferito imboccare una via rieducativa. Sono stati convocati ragazzini e genitori, ai quali è stato contestato l’accaduto. I genitori si sono subito mostrati collaborativi: hanno pagato i danni e si sono impegnati nella ripulitura delle scritte insieme ai figli che, dopo una lavata di capo, hanno capito di aver sbagliato e mostrato di essere pentiti.
Di comune accordo è stato deciso che espieranno la loro colpa dando una mano nella pizzeria del circolo durante l’estate.
“Siamo soddisfatti della soluzione adottata – dice Alessandro Conti, presidente del Crc Antella – I ragazzi hanno capito l’errore. Il circolo si conferma un luogo inclusivo che potranno continuare a frequentare. Abbiamo preferito coinvolgere i quattro adolescenti in un’esperienza educativa, anziché buttarli fuori”.
Bravi , la comunità che educa , ha un grande valore sociale
Giusta rieducazione, ma forse era meglio strombazzare meno la notizia per il bene dei ragazzi. Il bene si fa e non si dice.