Urbanistica, prosegue il percorso di partecipazione promosso dal Comune per condividere con la comunità le previsioni contenute nel nuovo Piano operativo comunale. Lunedì 27 settembre sono in programma due nuovi incontri con rappresentanti dei cittadini, associazioni, mondo della scuola, categorie economiche e sociali, invitati a partecipare per fare il punto sul futuro del territorio. A guidare gli incontri che si svolgeranno in palazzo comunale sarà Sociolab, cooperativa fiorentina specializzata nel realizzare processi partecipativi strutturati, con una maturata esperienza nell’ambito della pubblica amministrazione.
In particolare, sotto la lente di ingrandimento ci saranno la frazione di Antella e l’area della Piana di Ripoli, interessate dalle trasformazioni più significative e rielaborate negli ultimi mesi anche con le indicazioni dei cittadini inserite dopo il precedente percorso di ascolto e partecipazione sugli strumenti urbanistici.
“Nel nostro caso – spiega il sindaco Francesco Casini -, la definizione del Piano Operativo è un percorso che parte da lontano, dal 2017, ed è stato caratterizzato fin dall’inizio da un confronto costante, vivace e fruttuoso con la popolazione, come previsto dalla legislazione regionale per il governo del territorio e per la nostra impostazione sempre incentrata alla massima apertura. Un percorso di partecipazione ampio e trasparente, anticipato da una manifestazione pubblica di idee e proposte, e composto da molteplici assemblee pubbliche con i cittadini, incontri con associazioni, professionisti, imprese e stakeholder che hanno fornito contributi preziosi”.
In vista dell’adozione definitiva del Piano, prosegue il sindaco, “abbiamo voluto dare seguito all’iter partecipativo con un ulteriore momento di ascolto e condivisione con la collettività, gestito da una delle realtà professionali più qualificate nell’ambito della partecipazione. Abbiamo deciso di concentrarci sulle aree di Antella e della Piana di Ripoli, interessate dalle trasformazioni più significative, da cui durante l’iter partecipativo è scaturito un dibattito positivo che ha portato a modificare le proposte presentate inizialmente”.
Gli incontri, ospitati nella sala consiliare “Falcone e Borsellino”, saranno aperti ai referenti di numerose realtà rappresentative del territorio, precedentemente invitati, e si apriranno con una breve esposizione del Piano operativo da parte del sindaco e del vicesindaco. I partecipanti riceveranno in anticipo, così da poterlo esaminare preventivamente in vista dell’incontro, il resoconto del percorso partecipativo del Comune effettuato fino ad oggi. A coordinare i tavoli di lavoro saranno poi i professionisti di Sociolab e il dirigente dell’Urbanistica, l’architetto Antonino Gandolfo. Sociolab avrà poi il compito di raccogliere le istanze presentate durante le assemblee che saranno illustrate all’Amministrazione comunale.