Il nuovo Piano Operativo di Bagno a Ripoli si appresta a mutare la destinazione urbanistica di alcuni terreni lungo via Pian di Ripoli. Si tratta di un’area di circa cinque ettari e mezzo compresa tra via Pian di Ripoli (a nord), via Roma (a sud), via degli Olmi (a ovest) e l’istituto superiore Gobetti Volta (a est).
Il Piano Operativo cambierà la destinazione di questi terreni da agricoli a edificabili (parzialmente). Proprio oggi ne parlerà la Commissione urbanistica del Consiglio comunale al quale, nelle prossime settimane, spetterà l’approvazione finale del nuovo strumento urbanistico.
Vediamo le proprietà di quest’area, destinata comunque a diventare strategica nel futuro di Bagno a Ripoli.
Circa la metà (25.039 metri quadrati) è della famiglia Guicciardini (Diletta, Federico, Stefano, Tommaso), gli stessi che hanno venduto a Commisso parte dei terreni per il centro sportivo della Fiorentina.
Altri 16.374 metri quadrati appartengono alla famiglia Rozza (Angela, Angelo, Gianluca), imprenditori nei settori alimentare, impianti elettrici e edile.
Terreni per 8.700 metri quadrati hanno come proprietari Carmelo e Ciro Greco, titolari del ristorante Nuovo Ranch sopra Osteria Nuova, e le loro consorti (Gianna Bambi e Grazia Orlando).
Infine una piccola porzione, di 1.418 metri quadrati, risulta intestata a “Ente urbano”.
Sull’area, il nuovo Piano Operativo permette la costruzione di alloggi, negozi, uffici, un asilo, una struttura museale, parcheggi, verde pubblico e la realizzazione di una nuova viabilità interna che alleggerisca la pressione del traffico su via Roma.