Candidato unico e fiducia totale degli iscritti: non c’è neanche stato bisogno di votare per la nomina di Corso Petruzzi a nuovo coordinatore di Italia Viva Bagno a Ripoli, la scelta è avvenuta per acclamazione di fronte ad una trentina di iscritti.
Il congresso ripolese del partito di Renzi si è tenuto ieri pomeriggio presso il Circolo di Rimaggio, aperto dal coordinatore uscente Nino Imbrogno.
Petruzzi ha subito voluto sottolineare i valori che accompagneranno la sua azione: “Antifascismo, garantismo, europeismo”. “Dobbiamo puntare sul riformismo e su dare risposte alle istanze dei cittadini – ha continuato il giovane neocoordinatore – Con il sindaco Casini, Bagno a Ripoli è passato da essere un territorio bello ma dormitorio a Comune vivo. Questo è il momento di puntare a crescere come partito. Sulle grandi scelte Pd e destra danno risposte ideologiche e populiste. Italia Viva deve essere presente sul territorio con posizioni forti e coraggiose”.
Sulla scelta di Petruzzi è arrivata anche la “benedizione” del sindaco Casini come coordinatore metropolitano di Italia Viva. Il quale ha tenuto a puntualizzare la collocazione politica propria e del suo partito: “Occorre rafforzare un centro liberal-democratico e riformista che difenda scuola e sanità pubblica, i diritti sociali e per questo tendenzialmente guardiamo al campo del centrosinistra – ha affermato -. Ma sui temi dello sviluppo e della crescita dei territori abbiamo idee diverse rispetto ad alcune forze della sinistra massimalista. Dove incontreremo veti, attueremo strategie differenti. Incolmabile è la distanza che ci separa dalla destra sovranista.
Se non sarà possibile creare una coalizione di centro sinistra riformista saremo in grado di correre anche da soli, coinvolgendo anche le migliori risorse civiche: nessuna forza politica oggi ha l’autosufficienza”.