Chiuso il parco di Mondeggi. Stop a passeggiate e barbecue in uno dei luoghi più suggestivi di Bagno a Ripoli. La tempesta di acqua e vento che ha colpito il territorio nei giorni scorsi, ha provocato caduta di alberi e rami all’interno del parco e creato situazioni di potenziale pericolo per i frequentatori. Una situazione che QuiAntella aveva documentato martedì scorso (vedi articolo).
Il servizio di Protezione civile della Città Metropolitana, proprietaria del parco, ha effettuato un sopralluogo il 28 agosto e ha verificato la presenza di alberature cadute e situazioni di rischio che vanno eliminate. “Atteso che la descritta situazione può comportare pericolo per la pubblica e privata incolumità, essendo il Parco liberamente accessibile – si legge nell’ordinanza emessa oggi – ordina la chiusura immediata del parco periurbano di Mondeggi”.
In effetti ci sono alberi caduti parzialmente o totalmente. Un intervento è necessario. Spero che sarà anche tempestivo, perché è un parco magnifico e molto frequentato, nonostante che sia poco mantenuto.
È un vero parco veramente natur.ale privo di strutture artificiali. Le poche strutture esistenti sono tutte realizzate nel massimo rispetto dell’ambiente naturale senza l’uso di cemento e senza introduzione di elementi “cittadini”.
Ha solo bisogno di una manutenzione semplice e di basso costo.
Ad esso dovrebbe ispirarsi la realizzazione del parco della Pieve, anziché essere trasformato in un salotto cittadino con palestre all’aperto, biblioteche e strutture che richiedono anche costose manutenzioni.