
Il progetto definitivo è pronto, l’autorizzazione paesaggista concessa, i soldi ci sono. Il percorso pedciclabile nel verde, tra Meoste e La Fonte, lontano dalle auto che sfrecciano su via Roma, sarà realizzato. Lo ha confermato l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione presentata dal gruppo Cittadinanza Attiva.
Il camminamento in sicurezza, lungo poco meno di un chilometro, collegherà il parcheggio di Meoste a via del Carota, quasi di fronte alla farmacia, attraversando campi e aree agricole in parallelo a via Roma. Sarà un “marciapiede verde” che permetterà a pedoni e ciclisti di procedere in sicurezza.
“La nostra speranza è che in giunta si possa approvare presto il progetto esecutivo messo a punto dai nostri uffici tecnici – ha aggiunto Petruzzi – e in estate si possa indire la gara d’appalto”.
L’assessore ha precisato che, rispetto alle intenzioni iniziali, è stato stralciato l’ultimo lotto del camminamento, cioè il breve tratto da via del Carota al Circolo La Fonte: “Abbiamo ricevuto varie osservazioni dai propietari dei terreni da espropriare. Ci sono dei problemi per la realizzazione e l’abbiamo messa in standby. Però in collaborazione con la Città Metropolitana stiamo cercando una soluzione, non facile, pergarantire la sicurezza dei pedoni anche in quel tratto”.
Bellissima cosa che aspettavamo da anni e veramente importante per la sicurezza delle persone