Il Pd ripolese festeggia il compleanno del partito (dieci anni dalla nascita) regalandosi un nuovo segretario dell’Unione comunale: Francesco Pignotti, 28 anni, di Grassina. E’ stato eletto con 129 voti su 129 votanti un plebiscito favorito dall’essere candidato unico ma mai scontato nel Pd di questi tempi. Succede a Gian Bruno Ravenni che ha guidato il partito dopo una fase burrascosa, traghettandolo verso un rinnovamento anche anagrafico Tutti under 30 i nuovi dirigenti. Francesco Pignotti è stato eletto col voto dei quattro congressi di circolo che si sono svolti questo pomeriggio, nel corso dei quali sono stati scelti anche i rispettivi segretari: all’Antella confermato Mirko Sulli; a Grassina eletto Pietro Pignotti (fratello di Francesco) che ha preso il posto lasciato vacante da Rosauro Solazzi passato ad Mdp; a Bagno a Ripoli eletto il consigliere comunale Edoardo Ciprianetti che succede a Tiziano Masi (il “motore” della Festa dell’Unità); a Ponte a Ema Carolina Bussotti avvicenda Tommaso Coppolaro. “L’idea di Pd che ci impegnaimo a realizzare – si legge nel documento programmatico presentato da Francesco Pignotti – è quella di un partito aperto, inclusivo, in grado di stare in piazza e vivere nella società, forte delle proprie idee e dei propri valori ma pronto alla contaminazione di idee, al confronto e all’ascolto, al coinvolgimento sempre maggiore delle giovani generazioni, da formare come futura classe dirigente”.
Eletti anche i 27 componenti della nuova assemblea comunale del Pd: Sandra Baragli, Ilaria Belli, Fernando Bertini, Massimo Bomboni, Alessandro Calvelli, Martina Calvetti, Claudio Cecchi, Carlo Chiappelli, Francesco Conti, Claudio Falorni, Letizia Coppetti, Paolo Frezzi, Paola Goldoni, Andrea Lauri, Letizia Lupi, Tiziano Masi, Sandra Mazzi, Meri Mugellini, Daniele Olshki, Andrea Orsini, Laura Quinti, Gian Bruno Ravenni, Riva Roseli, Francesco Sangermano, Giulia Ulivi, Perla Ventisette, Viola Villa.
Qualche informazione per conoscere meglio questa squadra di giovani emergenti del Pd chiamati subito a preparare il terreno per le prossime elezioni politiche, un compito tuttaltro che facile:
Francesco Pignotti, 28 anni; single; vive a Grassina; è assistente dell’europarlamentare Nicola Danti; ama viaggiare, giocare a basket, fare jogging, seguire la Fiorentina e la Formula 1; è iscritto al Pd dal 2010; all’ultimo congresso si è schierato con la mozione Renzi-Martina; come politico di riferimento ha Barak Obama.
Mirko Sulli, 25 anni; fidanzato da tre anni; vive all’Antella; è coordinatore regionale della cooperativa sociale Lunazzurra che si occupa dei Cas (Centri accoglienza straordinaria); ama giocare a calcetto; è iscritto al Pd da 4 anni; preferisce non dichiarare la mozione per la quale ha votato; Enrico Berlinguer è il suo politico di riferimento.
Pietro Pignotti, 20 anni; fidanzato; vive a Grassina; studia Comunicazione alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze; seguire il calcio di tutti i tipi, in particolare la Fiorentina, e cucinare sono i suoi hobby; iscritto al Pd dal 2015; ha votato per la mozione Renzi-Martina; il politico di riferimento è Enrico Berlinguer.
Carolina Bussotti, 19 anni; fidanzata; vive nel quartiere di Gavinana; studia alla facoltà di Economia dell’Università di Firenze; ama chitarra e lettura; è iscritta al Pd da un anno; ha aderito alla mozione Renzi-Martina; il suo politico di riferimento è Nelson Mandela.
Edoardo Ciprianetti, 26 anni; fidanzato con Teresa; vive a Bagno a Ripoli; è laureando in Giurisprudenza all’Università di Firenze e da tre anni consigliere comunale di Bagno a Ripoli; gli piace tenersi in forma andando a correre, segue lo sport e in particolare calcio, ciclismo e formula 1; è iscritto al Pd dal 2013; ha aderito alla mozione Renzi-Martina; Aldo Moro è il suo politico di riferimento.
Questi gli eletti nei direttivi di circolo:
Direttivo Ponte a Ema:
Talenti Mauro
Calvetti Martina
Polo Andrea
Sferlazzo Giovanna
Bertelli Matteo
Tempesti Tiziana
Direttivo Antella:
Meri Mugellini
Sandra Baragli
Stefano Bacci
Claudio Falorni
Giorgio Becattini
Direttivo Grassina:
Delfino Amantini
Letizia Coppetti
Alessandro Calvelli
Laura Quinti
Carlo Chiappelli
Viola Villa
Francesco Conti
Dina Nocentini
Leone Gimignani
Direttivo Bagno a Ripoli centro:
Bernardini Fabio
Arista Emma Carla
Bettini Sergio
Baroni Elia
Bongi Leonardo
Belli Ilaria
Celoni Paolo
Bosco silvana
Morandini Maurizio
Carlesi Maria Giovanna
Garuglieri Maria Benedetta
Imbrogno Quintino
Massari Annalisa
Masini Roberto
Mazzi Alessandra
Zani Giancarlo
Papini Annalisa
Tonarelli Claudio
Pini Stefania
Torrini Francesco
Visca Gianluca
Imbrogno Aldo
Ventisette Perla
Bencini Andrea
Lo Iacono Elisa
Passafaro Salvatore