Il Pd di Bagno a Ripoli vuole Elly Schlein come segretaria nazionale del partito. Il voto degli iscritti ai quattro circoli ripolesi (Bagno a Ripoli, Antella, Grassina, Ponte a Ema), da poco terminato, dà un’indicazione tanto precisa quanto inaspettata alla vigilia. Sui 202 votanti, Schlein ha ottenuto 104 preferenze pari al 51,5% dei consensi, staccando di 6 punti percentuali Bonaccini, fermatosi al 45,5% (92 voti). Briciole per gli altri due contendenti, De Micheli e Cuperlo, entrambi all’1,5% (tre voti a testa).
Il voto nei singoli circoli mostra la netta vittoria di Schlein all’Antella e a Ponte a Ema, e la netta vittoria di Bonaccini a Grassina. Schlein prevale anche a Bagno a Ripoli, ma di pochi voti.
Bagno a Ripoli: iscritti 88 – votanti 74 – Bonaccini 32 – Schlein 39 – Cuperlo 2 – De Micheli 1
Grassina: iscritti 105 – votanti 62 – Bonaccini 43 – Schlein 17 – De Micheli 2
Antella: iscritti 78 – votanti 58 – Bonaccini 16 – Schlein 41 – Cuperlo 1
Ponte a Ema: iscritti 18 – votanti 8 – Bonaccini 1 – Schlein 7
“Grande soddisfazione per un risultato che ci riempe di orgoglio, ottenuto in un congresso che ha visto un’altissima affluenza – affermano Andrea Bencini, capogruppo Pd in consiglio comunale, e Saura Milani coordinatrice comitato pro Schlei -. Abbiamo lavorato molto in queste settimane per parlare con gli iscritti e i simpatizzanti del Pd, anche con chi in questi anni se ne era allontanato. Adesso il nostro impegno si concentrerà sulle primarie aperte e a tutti, che vogliamo vincere per un Pd più forte, più vicino ai bisogni delle persone, con un’identità chiara e riconoscibile”.
“Ci tengo a sottolineare la grande partecipazione dei nostri iscritti con oltre due terzi degli aventi diritto che hanno preso parte al voto – commenta il segretario comunale del Pd, Edoardo Ciprianetti (che appoggia la candidatura di Bonaccini) -. Lo avevamo già visto in queste settimane, con iniziative molto partecipate, e oggi si conferma quanto radicato e forte sia il Partito Democratico di Bagno a Ripoli. Una volontà di partecipare al rilancio del Pd che sono sicuro vedremo anche alle primarie aperte del 26 febbraio”.