Franco Pestelli è il nuovo segretario del circolo Pd di Antella. E’ stato eletto lunedì sera in sostituzione di Sandra Baragli che ha lasciato l’incarico dopo essere stata nominata assessora nella giunta del sindaco Pignotti. Pestelli, 64 anni, ha una lunga militanza nel partito: nel 2004 consigliere comunale dei Ds, con la nascita del Pd coordinatore comunale, consigliere provinciale dal 2009 al 2014. Lo scorso inverno ha “sfidato” Pignotti nelle primarie per il candidato sindaco di Bagno a Ripoli, raccogliendo quasi il 39% dei consensi.
Nessun cambiamento alla guida dei circoli di Grassina (Patrizia Mondini) e Bagno a Ripoli (Francesco Torrini). Il Pd ripolese deve invece constatare l’estinzione, per mancanza di militanti, del circolo di Ponte a Ema. Gli iscritti della zona saranno dirottati (a loro scelta) su uno degli altri tre circoli funzionanti.
Stasera il neosegretario comunale, Andrea Bencini, presenterà all’assemblea degli iscritti la nuova segreteria. Oltre a lui ne faranno parte i tre segretari di circolo, il capogruppo in consiglio comunale David Stinghi, Tania Borrani (tesoriera), Biagina Benelli, Andrea Fortunati, Laura Franchini, Rossana Landini, Andrea Orsini, Eleonora Padula.
“Sono molto contento del risultato – dice Bencini – Sono riuscito a comporre una segreteria paritaria per genere, sei uomini e sei donne, credo per la prima volta nel Pd di Bagno a Ripoli. E’ un aspetto a cui tenevo molto. La segreteria rappresenta le diverse sensibilità e culture all’interno del partito, che ho ascoltato e consultato per arrivare ad una scelta condivisa dei nomi”.