Il Pd ripolese ha una nuova guida per i prossimi due anni. Ieri sera l’assemblea comunale ha eletto all’unanimità il nuovo segretario: Mirko Sulli, 27 anni, antellese, da quattro anni coordinatore del circolo Pd di Antella. Succede a Francesco Pignotti che si è dimesso a giugno perchè chiamato a ricoprire la carica di assessore nella giunta Casini. In questo lasso di tempo il partito si è affidato alla reggenza di Giorgio Becattini che ha deciso di concludere la sua esperienza in segreteria.
Sulli, candidato unico, né renziano né anti renziano (anche se ormai questa classificazione non ha più molto senso), ha sottolineato l’importanza di una pluralità di opinioni nel partito “un valore che non deve, come purtroppo spesso è avvenuto, trasformarsi in lotte intestine controproducenti”. All’assemblea comunale ha presentato un documento programmatico, che ha ricevuto apprezzamento da tutti gli intervenuti.
Cinque i punti principali che Sulli intende seguire fin dai prossimi giorni:
1, Il ruolo del partito come promotore di iniziative e la creazione di una segreteria condivisa e aperta per parlare con tutte le realtà sociali, culturali e sportive del territorio.
2. Il rapporto con l’Amministrazione comunale basato sul confronto, l’analisi e la sintesi delle diverse istanze che nel partito possono di volta in volta emergere.
3. La volontà di ridare vita alla “giovanile” del partito, ricreando il gruppo dei Giovani Democratici ripolesi che in passato ha visto crescere quella che è oggi parte della classe dirigente sia del partito che dell’Amministrazione.
4. La comunicazione, da sviluppare sia attraverso i social sia attraverso i canali tradizionali, per poter amplificare adeguatamente l’azione del partito sul territorio.
5. Un rinnovato e più ampio ruolo dei circoli, dal tesseramento a un nuovo protagonismo fatto di iniziative da organizzare in modo coordinato fino al rapporto da tenere sia col Pd dei comuni limitrofi sia con quello fiorentino e, in modo particolare, con quello del Quartiere 3.
Nella prossima settimana Sulli formerà la nuova segreteria che sarà composta da un maggior numero di componenti rispetto a quella precedente con membri che avranno deleghe politiche ed altri organizzative. Saranno confermati i segretari di circolo Edoardo Ciprianetti (Bagno a Ripoli) e Pietro Pignotti (Grassina) a loro si aggiungeranno il nuovo segretario del Pd di Antella in sostituzione proprio di Sulli (probabile l’elezione dell’ex consigliere comunale Claudio Falorni) e quello del circolo di Ponte a Ema (si sussurra il nome di Matilde Santedicola ma i giochi non sono ancora fatti). Confermati il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti, il consigliere comunale Andrea Bencini e Tiziano Masi (l’organizzatore della Festa dell’Unità).
I nuovi ingressi dovrebbero riguardare il presidente dell’assemblea comunale Andrea Orsini, la consigliera comunale Sandra Baragli, Patrizia Mondini e un neoconsigliere comunale con il compito di mantenere i collegamenti tra partito e Amministrazione comunale.