Le fiamme sono divampate poco dopo le 13. Una densa colonna di fumo si è alzata da una villetta bifamiliare all’angolo tra via Peruzzi e via Bixio, all’Antella. Causa probabile: un corto circuito all’impianto elettrico.
Sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno impiegato alcune ore per domare le fiamme, propagatesi da una camera al resto dell’appartamento, e bonificare i locali. Impiegate autopompa, autoscala e personale munito di bombole e respiratori per entrare all’interno delle stanze invase dal fumo. L’incedio ha danneggiato gravemente il tetto, retto da travi di legno, e l’alloggio è stato dichiarato inagibile.
Paura ma nessun danno per Francesca Scarlatti, la proprietaria dell’abitazione. Le fiamme hanno danneggiato anche un’auto e un motorino parcheggiati, nel giardino, accanto alla casa. “Io non mi sono accorta di ciò che stava accadendo – racconta la signora Saveria Bianchi, che abita al piano terreno, nell’appartamento sottostante – fino a quando mi hanno suonato il campanello e mi hanno gridato di uscire subito di casa. Fortunatamente la mia abitazione non ha subito danni, i vigili del fuoco mi hanno permesso di rientrarci appena spente le fiamme”.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Grassina e della compagnia Oltrarno e la Polizia Municipale di Bagno a Ripoli che ha provveduto a chiudere via Peruzzi durante le operazioni di soccorso. Disagi per il traffico. Quello in direzione Osteria Nuova è stato deviato su via Romanelli; quello da Osteria Nuova verso Antella ha dovuto invece fare un lungo giro passando da Bagno a Ripoli e Ponte a Niccheri per raggiungere la frazione.