La burrasca di vento che si è abbattuta ieri sera sull’Antella ha provocato la caduta di alcuni grossi rami sulla strada. Fortunatamente non sono state colpite né persone, nè automobili, ma la paura degli abitanti è stata molta. I rami sono caduti verso le 21.30 in via Carnia, la strada che confina con i giardini della Resistenza. Stamani gli operai del Centro operativo comunale sono intervenuti per rimuovere i rami caduti.
“Il problema è ciclico, stante l’altezza ormai raggiunta da queste piante che sovrastano i palazzi – dice Maurizio Andorlini, che da 35 anni abita in via Carnia – e la carenza di manutenzione nel tempo, considerato che l’ultima, più consistente, avvenne subito dopo la nevicata del dicembre 2010. Il Comune è ben a conoscenza della situazione, tant’é che all’inizio dello scorso anno tutte queste piante furono segnate e numerate, in previsione dell’abbattimento, preannunciato nell’autunno successivo e la sostituzione con alberi più idonei al luogo. Ciò non è poi avvenuto, si dice, per mutate valutazioni e sensibilità ambientali al riguardo e la situazione di pericolo rimane, di fatto, immutata, anzi accresciuta con l’andare del tempo”.
“C’è un rischio di danni alle auto parcheggiate sotto gli alberi, ma soprattutto per le persone – aggiunge Andorlini – Quello è un luogo dove anche gruppi di ragazzi spesso bivaccano. Spero che non si verifichino mai danni alle cose, comunque coperti dall’assicurazione del Comune, o, peggio ancora, alle persone, perché in questo caso le responsabilità da assumersi e le spiegazioni da dare, in particolare dai responsabili tecnici comunali, potrebbero essere ben diverse”.