La calma di un bollente pomeriggio agostano rotta da uno strano botto, come un tappo di spumante che parte, ma assai più frogoroso. Poi la strada che si riempie di un nauseante odore di gas, con la gente che urla e scende in strada. Momenti di paura. E’ accaduto questo pomeriggio a Grassina, in via Ponte del Lepri.
Erano circa le 17.15 quando si è verificato la “fuga”. Immediatamente sono stati chiamati i Vigili del fuco che sono intervenuti con una unità Nbcr (Nucleare, batteriologico, chimico, radiologico) che si occupa di affrontare emergenze particolari. Una rapida indagine ha portato a individuare un’auto alimentata a metano, chiusa in un garage che si affaccia sulla strada, come responsabile dell’improvviso inquinamento atmosferico.
“Io abito in un appartamento proprio sopra il garage – racconta una donna – Ho sentito uno strano scoppio e poi un puzzo di gas terribile, sono subito uscita di casa, ho avuto paura che potesse esplodere qualcosa”.
La Polizia municipale di Bagno a Ripoli ha provveduto a chiudere al traffico via Ponte del Lepri. I vigili del fuoco hanno recuperato l’auto, una Fiat Panda di colore rosso, dal garage, parcheggiandola in strada e arieggiando il locale saturo di gas. Sono stati chiamati anche i tecnici di Toscana Energia per avere l’assicurazione che il gas non fosse uscito da qualche conduttura.
Nell’occasioni i Vigili del fuoco hanno notato un cornicione pericolante, proprio sopra il negozio di ferramenta all’angolo con via Costa al Rosso, e sono intervenuti per eliminare anche questo pericolo.
Intorno alle 19 la strada è stata riaperta al traffico. E caldo e tranquillità hanno riconquistato la frazione.