La Città Metropolitana di Firenze ha indetto pubblicato la gara per i lavori di completamento della Passerella di Vallina Compiobbi.
“Un grande passo avanti per concretizzare un progetto importante e atteso – spiega Alessandra Innocenti, consigliera della Metrocittà, delegata al Piano urbano di mobilità sostenibile – Abbiamo incontrato ostacoli ma li abbiamo superati grazie a un lavoro perseverante e attento”.
L’importo degli interventi a base d’asta è di 2.436.513.44 euro. Si tratta di una procedura aperta con termine per la presentazione delle offerte fissato al 23 gennaio 2025. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
La passerella ad arco a via inferiore ha una campata unica della lunghezza di oltre 100 metri. Consentirà di collegare l’area industriale e residenziale di Vallina e i territori di Bagno a Ripoli posti in sinistra d’Arno, con la piazza Mazzini di Compiobbi (Fiesole), sede di servizi fra cui la stazione ferroviaria.
L’appalto alla ditta che aveva vinto la gara (Rti Appalti e Costruzioni srl,
Pignataro Costruzioni Generali srl e Edilroad srl) fu revocato nell’aprile scorso per inadempienza contrattuale.
Il nuovo termine per la conclusione dell’opera è fissato in 360 giorni naturali dalla consegna dei lavori all’impresa. La penale prevista in caso di ritardo è del 1 per mille dell’ammontare netto contrattuale per ogni giorno di ritardo.