La ripartenza dei lavori per la costruzione della passerella ciclopedonale sull’Arno, tra Vallina e Compiobbi, ha una data: lunedì 23 ottobre. L’annucnio è stato dato dal sindaco Francesco Casini durante l’incontro con i cittadini della frazione Case San Romolo, particolarmente interessati a quel collegamento. Non solo: il sindaco ha anche detto che la passerella sarà pronta per essere inaugurata tra un anno, alla fine della prossima estate.
La stasi nel cantiere, avviato sulle due sponde ma fermo da diversi mesi, è stata causata da problemi economici dell’impresa che sta svolgendo i lavori (l’unica che si presentò alla gara per l’aggiudicazione dell’appalto) e da problemi di salute del titolare. Problemi entrambi ora superati. “Al progetto, di competenza della Città Metropollitana, è stato assegnato un finanziamento integrativo di 770mila euro, in applicazione dei decreti del governo, per far fronte al il caro prezzi delle materie prime – ha spiegato Casini – Con l’impresa abbiamo fatto un punto: ci è stato presentato un nuovo cronoprogramma. Staremo con gli occhi puntati sulla ripresa dei lavori. Abbiamo detto che siamo pronti alla risoluzione del contratto d’appalto in caso di nuovi rallentamenti, ma l’azienda ci ha ssicurato che intende portare a compimento l’opera: ruspe e macchinari sono già stati riportati a Vallina e sono pronti a entrare in azione. Vigileremo costantemente”.
Confermato che il progetto di riorganizzazione dell’area artigianale di Vallina prevede la realizzazione di un parcheggio nei pressi della passerella.
Meno positive le notizie riguardo al doppio ponte di Vallina. Al momento manca l’adeguamento prezzi e nel frattempo è stato risolto il contratto con l’architetto francesce Francis Soler, che aveva curato il progetto: ora sarà gestito direttamente dal Ministero. Di inizio lavori, però, al momento non si parla.