Occorrerà pazientare fino alla primavera del prossimo anno per vedere la ripresa dei lavori della passerella di Vallina: il collegamento tra le due sponde dell’Arno che “porterà il treno a Bagno a Ripoli” (Compiobbi ha la stazione ferroviaria). Lo scorso aprile la Città Metropolitana, committente dell’opera, si è vista costretta a revocare l’appalto alla ditta che se lo era ggiudicato (vedi articolo). Troppo il ritardo accumulato rispetto al cronoprogramma previsto, nonostante le ripetute sollecitazioni al titolare dell’impresa.
I tecnici stanno ultimando in questi giorni lo stato di consistenza (cioè la valutazione delle opere già realizzate) e la messa a punto del nuovo capitolato d’appato con relativa rivalutazione dei prezzi che, nel frattempo, sono cresciuti notevolmente rispetto al 2022 quando fu svolta la gara. Il tempo è stato impiegato anche per qualche piccolo aggiustamento progettuale.
In autunno sarà indetta la nuova gara e, tra la fine dell’anno e l’inzio del 2025, vi sarà la nuova aggiudicazione. La speranza è che il cantiere possa essere riaperto nella primavera del prossimo anno per concludere un’opera molto attesa sia dal Comune di Bagno a Ripoli che da quello di Fiesole.