Come anticipato da QuiAntella (vedi articolo) partiranno domani, venerdì 21 aprile, i lavori per la nuova passerella pedonale sul torrente Grassina, in via Chiantigiana, all’altezza di via Tegolaia. Si parte con gli scavi per la realizzazione delle fondazioni e la predisposizione dei collegamenti strutturali con il ponte in muratura già esistente.
Terminata questa prima fase, sarà collocata la struttura in acciaio della passerella. Dal Comune, investiti 130mila euro per un’opera, afferma il sindaco Casini “a cui teniamo molto e che potenzierà la sicurezza dei pedoni in un tratto di strada molto trafficato”.
Il “bypass”, a sbalzo, interamente in corten e accessibile anche alle persone diversamente abili, consentirà infatti di attraversare a piedi il corso d’acqua, evitando il passaggio lungo la Chiantigiana. La soluzione progettuale individuata in collaborazione con l’impresa consentirà di ridurre al minimo gli impatti dei lavori sulla viabilità in un punto particolarmente sensibile. “La passerella è stata costruita in laboratorio, perché farlo sul posto avrebbe richiesto un senso unico alternato per mesi sulla Chiantigiana, assolutamente insostenibile – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pignotti -. Appena pronta verrà poi portata e posizionata in una unica notte”.