Prende il via domani, lunedì 29 aprile, il piano di sfalcio dell’erba sulle strade di Bagno a Ripoli. Negli ultimi giorni, anche sui social, si erano sussseguite le richieste da parte dei cittadini di interventi per una sforbiciata alla vegetazione che cresce rigogliosa lungo strade e marciapiedi. Lo sfalcio sarà attuato dagli operatori di Alia e seguirà un calendario, in base alla priorità individuata, che si concluderà il 31 luglio.
L’ordinanza della Polizia municipale di Bagno a Ripoli prevede che nei tratti di strada interessati dalla sfalcio dell’erba siano istituiti: il senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri se necessario, per tratti non superiori a 200 metri; il limite di velocità a 30 Km/h in corrispondenza dell’area e per un ulteriore tratto di 15 metri in avvicinamento su ambo i lati del cantiere; il divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti in cui si renda necessario l’assenza di veicoli in sosta (i cartelli dovranno essere apposti almeno 48 ore prima dell’inizio della prescrizione).
Ecco il calendario degli interventi strada per strada:
Non vedo via Chianesi a Grassina. Qui c’è un passaggio belbedere fatto dall’ex sindaco Bartolini, che nessuno spazza mai e che ha il selciato ormai distrutto dalle radici dei rampicanti sottostanti, governati dai giardinieri del comune. Alle fermate del 51 stanno crescendo gli alberelli. Stessa cosa per il marciapiede della salita di via Chianesi che sale a largo Lippi.
Anche via XXV Aprile ad Antella non è stata inserita e vi assicuro che ne ha sicuramente bisogno di questo servizio.