Nel parco di Ripoli le vaste recinzioni arancioni e il cartello annunciano ufficialmente l’inizio dei lavori.
“Sin da quando la previsione di un parco venne inserita nei primi atti dei nuovi strumenti urbanistici, la nostra associazione, assieme a Legambiente e Gruppo Trekking Bagno a Ripoli – scrive l’associazione ambientalista L’Arca -, aveva proposto di partecipare alla progettazione e realizzazione del parco, chiedendo il mantenimento delle sue caratteristiche naturali”.
“Nel corso del processo partecipativo Rigenera Sorgane – ricorda l’associazione -, l’assessora Francesca Cellini ha dichiarato pubblicamente che i giochi non erano affatto chiusi e che vi erano margini di discussione. Disponibilità ribadita poi dagli assessori Paolo Frezzi e Francesco Pignotti”.
Lo scorso 27 novembre L’Arca ha inviato all’assessore Pignotti un documento con alcune considerazioni e proposte, con ampia disponibilità al confronto. “Non è arrivata risposta – afferma l’associazione – e ora i lavori partono. Questo è il vero volto di questa amministrazione, anche di chi oggi si propaganda come amico delle realtà associative. Non ci siamo mai fatti illusioni, perché sapevamo con chi avevamo a che fare; ora lo sapranno anche i cittadini”.