Nel parco di Mondeggi spariscono i cestini e arrivano i bidoncini. Da qualche settimana le aree attrezzate per il pic nic non hanno più i cestini per i rifiuti accanto a panche, tavoli e griglie per il barbecue. Troppo spesso i frequentatori, trovandoli pieni, abbandonavano i sacchetti dei rifiuti tutto intorno ai contenitori, trasformandoli in mini discariche sulle quali banchettavano gli animali selvatici. Un comportamento incivile, difficile da fronteggiare.
Così Alia ha deciso per un cambio di strategia. I cestini sono stati sostituiti dai classici bidoncini col coperchio multicolore che permettono anche la raccolta differenziata. Questi contenitori non si trovano sparsi per le aree pic nic ma all’ingresso del parco da via di Mondeggi, in una posizione più agevole anche per i mezzi di Alia che devono passare per svuotarli.
Tuttavia c’è chi, trovando i bidoncini pieni, pensa di potersi disfare comunque del sacchetto dei propri rifiuti abbandonandolo nei pressi. Comportamenti che hanno provocato una comprensibile reazione, esplicitata su due cartelli, di chi frequenta il parco, rispettandolo.