Viene meno da domani, mercoledì 13, la disponibilità del parcheggio esterno all’ospedale Santa Maria Annunziata, realizzato nell’area di proprietà del Comune di Bagno a Ripoli che era stata data in prestito gratuito all’Azienda sanitaria. Con i suoi 120 posti auto, l’area era stata destinata a parcheggio dei dipendenti per far fronte alle carenze interne durante le varie fasi di esecuzione dei lavori e di recente aveva compensato i posti persi a causa dei lavori per l’installazione di pannelli solari che avevano comportato la chiusura dei parcheggi sul lato della Palazzina dell’ospedale. I tempi ristretti per completare i lavori connessi al primo lotto della terza corsia A1 hanno imposto al Comune di Bagno a Ripoli la tempestiva messa a disposizione dell’area alla Società Autostrade.
La comunicazione è stata data ai dipendenti dell’Annunziata dalla Direzione di presidio che, insieme all’Area tecnica e al Comune di Bagno a Ripoli, nel frattempo ha trovato una soluzione alternativa comunque temporanea, per i circa 10 giorni che ancora serviranno al completamento dei parcheggi interni all’ospedale, sul lato della Palazzina. Per i dipendenti in via temporanea da mercoledì è stato messo a disposizione il parcheggio davanti alla biblioteca comunale, in via di Belmonte a Ponte a Niccheri, lato Grassina, in un’area che dista circa 300-400 metri dall’ospedale. L’Azienda ha fatto il possibile per limitare i disagi per i dipendenti ma assicura che la situazione non si protrarrà oltre Natale. Il completamento dei lavori e la messa in esercizio dei parcheggi interni è infatti questione di giorni.
“Stiamo cercando di mettere a sistema tre cantieri molto importanti. Quello di Autostrade, la nuova viabilità di via dell’Antella, la realizzazione della nuova ciclabile e quella dei parcheggi per l’ospedale Santa Maria Annunziata – dice il sindaco Casini -, progettati tra l’altro all’insegna della sostenibilità con impianti fotovoltaici. Contemporaneamente, stiamo dando risposta alla richiesta di parcheggi dell’ospedale in attesa del nuovo parcheggio definitivo, sempre realizzato da Autostrade, i cui lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2024”.
Il Comune sta anche valutando di ampliare la dotazione di spazi di sosta lato Grassina-Biblioteca con una sistemazione provvisoria a parcheggio delle aree prossime all’ospedale anche in previsione della riapertura del rinnovato percorso pedociclabile di collegamento oggi in cantiere.