Appuntamento sabato 14 settembre con il Palio delle Contrade e la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli. La manifestazione, giunta alla 45esima edizione, avrebbe dovuto svolgersi la scorsa settimana, ma è stata rinviata a causa del maltempo.
Sabato, gli appuntamenti, si apriranno alle ore 15 ai giardini Silvano Nano Campeggi ai Ponti, con il concentramento degli atleti di ciascuna Contrada e la benedizione del Palio. Dalle 15.30 al via le sfide: la Corsa con l’uovo, la Corsa con i Sacchi, il Tiro alla Fune, la Corsa con i cerchi e quella dei Barrocci. I piazzamenti delle gare del pomeriggio andranno a comporre la classifica parziale, a cui verranno aggiunti i punti del piazzamento della Giostra in programma la sera.
Alle 20.30 appuntamento con il corteo storico in abiti rinascimentali con partenza dalla Pieve, accompagnato dall’esibizione dei musici e degli sbandieratori. Poi via alla Giostra e la sfida dei cavalieri, chiamati a centrare con la spada la stella sostenuta dal leone dorato simbolo del comune. Al termine dei conteggi della Giostra e delle gare pomeridiane, verrà proclamata la Contrada vincente che si aggiudicherà il drappellone realizzato dell’artista fiorentina Lucia Vannozzi. (vedi articolo).
In occasione della manifestazione saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità.
Via Roma verrà chiusa al transito dei veicoli, dall’intersezione con via degli Olmi all’intersezione con via Procacci, dalle ore 16.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 24.00.
Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli in corrispondenza delle intersezioni con via Roma: via Nave a Rovezzano, via Le Plessis Robinson, via Pizzi, via Ritortoli.
L’area laterale di via Roma in corrispondenza di via Pizzi (area ex capolinea) sarà invece chiusa dalle ore 08.00 fino a termine manifestazione.
Viabilità alternativa da e per Firenze e San Donato, con indicazioni in luogo: via Olmi – via Pian di Ripoli – via Granacci – viale delle Arti – via Orsi.
Info www.giostradellastella.it
Ingresso libero