Articolo di Ambra Nardi
L’immagine di un severo leone, simbolo di Bagno a Ripoli, composta da un caleidoscopio di colori, è la protagonista del drappellone che andrà in premio alla contrada che si aggiudicherà il Palio, in programma domenica 10 settembre. Il drappelone è stato svelato dal neopresidente, Antonio Arcangeli, durante la tradizionale cena in attesa del Palio ospitata mercoledì al chiosco I’ Barroccio.
L’autore del drappellone di questa edizione è il pittore fiorentino Alberto Grazzini, insegnante di “disegno dal vero” all’associazione culturale “Mazzon”, che ha sede al Teatro comunale dell’Antella.
L’appuntamento per i giochi del Palio e la Giostra della Stella è ai giardini “Silvano Nano Campeggi” lungo via Roma, nella frazione capoluogo. Si parte alle 15 con il ritrovo degli atleti delle Contrade – Cavallo, Mulino e Torre – e la benedizione del drappellone.
Dalle 15.30 via alle sfide: la Corsa con l’uovo e con i Sacchi, il Tiro alla Fune, la Corsa con i cerchi e quella dei Barrocci. I piazzamenti delle gare del pomeriggio andranno a comporre la classifica parziale, a cui verranno aggiunti i punti del piazzamento della Giostra in programma la sera e che vedrà sfidarsi i cavalieri Lorenzo Desimone, Maurizio Frulio e Alessandro Ugolini che si sono qualificati alla Provaccia di giovedì.
La Giostra sarà anticipata dal grande corteo storico in abiti rinascimentali che dalle 20.30 accompagnerà la popolazione a prendere posto all’“anello” dei giardini “Campeggi”. Novità di questa edizione: durante il corteo storico il pubblico potrà votare il miglior figurante, postandone una foto sui social (Facebook e/o Instagram) con l’hashtag #lamiastella2023.
In occasione del Palio, la viabilità del centro abitato subirà le seguenti modifiche. Via Roma verrà chiusa al transito dei veicoli, dall’intersezione con via degli Olmi all’intersezione con via Procacci, dalle ore 17.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 24.00. Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli in corrispondenza delle intersezioni con via Roma: via Nave a Rovezzano, via Le Plessis Robinson, via Pizzi e via Ritortoli. L’area laterale di via Roma in corrispondenza di via Pizzi sarà invece chiusa dalle ore 13.30 fino a termine manifestazione. Viabilità alternativa da e per Firenze e San Donato, con indicazioni in luogo: via Olmi, viale Pian di Ripoli, via Granacci, viale delle Arti e via F.lli Orsi
In caso di maltempo la manifestazione di domenica 10 sarà rimandata a sabato 16 settembre.