Una palestra all’aperto nel giardino pubblico a disposizione di chi vuol fare un po’ di movimento, soprattutto in periodi di pandemia e impianti chiusi: è il progetto “I Ponti social gym” elaborato dal Comune di Bagno a Ripoli.
La realizzazione avrà un costo di 33mila euro e sarà avviata se il progetto otterrà il finanziamento del 50% della somma prevista, attraverso il bando “Sport nei parchi” lanciato da da Sport e Salute (società del ministero dell’Economia) e dall’Anci (l’associazione dei comuni italiani).
Il progetto di prefattibilità prevede la creazione nel giardino dei Ponti di un’area di circa 200 metri quadrati con installate di sei macchine fisse per l’allenamento (anche per bambini e disabili) ed un circuito per il corpo libero. Come previsto dal bando, le arezzature verranno dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà all’utente di avere accesso ad video tutorial per il corretto utilizzo.
Fra le attrezzature ne sono previste alcune per l’allenamento cardio, ideali anche per gli anziani, in quanto permettono di “camminare” sospesi nell’aria regalando la sensazione di libertà più intensa e assoluta, senza alcuna fatica.
E’ prevista la collocazione di un vogatore estremamente efficace, in grado di allenare l’interno corpo con l’uso dei muscoli della parte superiore e inferiore del corpo, senza sovraccaricare eccessivamente le articolazioni, i tendini e la schiena.
La manutenzione e la gestione delle attrezzature sarà affidata ad una associazione sportiva in cambio dell’uso gratuito ed esclusivo per i propri soci degli spazi e delle arezzature in fasce orarie prestabilite.
L’associazione dovrà inoltre garantire, in collaborazione con altri enti del territorio, lo svolgimento di sessioni di allenamento gratuite rivolte a particolari categorie fragili e maggiormente colpite dall’attuale pandemia.