Pagella in chiaro-scuro per l’istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli. A compilarla, come ogni anno, è Eduscopio, l’atlante dei migliori licei, istituti tecnici e professionali d’Italia redatto dalla Fondazione Agnelli.
I parametri presi in considerazione sono i risultati degli alunni dopo il diploma. La classifica di Eduscopio si basa su un indice statistico che misura la performance dei ragazzi al primo anno di università (numero di esami sostenuti e media dei voti) intesa come diretta conseguenza della preparazione che le scuole hanno dato ai loro diplomati.
Per gli istituti tecnici e i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato.
Vediamo in dettaglio la classifica, a livello provinciale, sulla preparazione per l’università del Gobetti Volta nelle varie sezioni:
Liceo Scientifico – Migliora rispetto al 2019, passando dal 6° al 4° posto (primo è il Castelnuovo)
Liceo Linguistico – Passa dall’8° al 7° posto (primo il Machiavelli)
Liceo Scienze applicate – Scende dal 4° al 7° posto (primo è il Rodolico)
Istituto tecnico economico – Conferma il 4° posto (primo il Galilei)
Istituto tecnico tecnologico – Peggiora dal 5° al 6° posto (primo il Russell Newton).
Questa la classifica relativa agli sbocchi lavorativi con il tasso di occupazione dei diplomati:
Istituto tecnico economico – Sale dal 7° posto del 2019 (tasso occupazione al 49%) al 4° (tasso occupazione 60%). Al primo posto il Galilei (68%).
Istituto tecnico tecnologico – Posizione invariala al 4° posto, ma il tasso di occupazione migliora dal 67% al 71% (al primo posto il Cellini Tornabuoni, 86%).