Unicoop Firenze si adegua alla normativa nazionale che impone di far pagare i sacchetti per ortofrutta, macelleria e pescheria. Unicoop si accollerà più della metà del costo per venire incontro a soci e consumatori.
Sacchetti bio a 1 centesimo per i prodotti sfusi dell’ortofrutta, i prodotti serviti al banco carne e al banco pesce e per le richieste di soci e clienti in cassa. La novità partirà il primo gennaio 2018 in tutti i punti vendita Unicoop Firenze, quindi anche alle Coop di Antella, Grassina, Ponte a Ema e Bagno a Ripoli. La Coop si adegua così alla normativa nazionale che impone che le nuove buste ultraleggere biodegradabili non possano essere distribuite gratuitamente e il prezzo di vendita dovrà risultare dallo scontrino o dalla fattura di acquisto delle merci.
La Coop ha scelto di far pagare l’importo minimo, un centesimo, che copre solo una parte del costo effettivo, in automatico su ogni pesata alle bilance elettroniche. Sempre un centesimo per i prodotti al banco servito del pesce e della carne e per quei sacchetti in più che passano alle casse. Naturalmente è prevista la possibilità alla cassa di togliere il centesimo se il prodotto non è imbustato.