“Il paesaggio ai margini della città – La sfida della pianificazione nell’era della crisi climatica” è il tema di un incontro organizzato dal circolo Legambiente di Bagno a Ripoli. L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio, ore 17.30, all’Sms di Bagno a Ripoli.
In una nota Legambiente ricorda che nella piana di Ripoli sono previste: le attrezzature pubbliche a servizio della tramvia relative al deposito/officina e al parcheggio scambiatore; l’ampliamento della zona sportiva fra il capoluogo e l’abitato di Sorgane, con creazione di una struttura turistico-ricettiva, dotata di ostello alle pendici della collina e cento moduli abitativi turistici prefabbricati. Infine, rilevante, è la previsione del Centro sportivo della Fiorentina per una superficie complessiva di oltre 22 ettari.
Per discutere del ruolo della pianificazione nell’attuale delicato momento di cambiamenti climatici, sono stati invitati Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli; Fausto Ferruzza, responsabile nazionale per il paesaggio di Legambiente; Anna Marson, professoressa di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Venezia, già assessore fella Regione Toscana; Vezio De Lucia, urbanista, progettista di diversi piani strutturali (anche in area fiorentina) e autore di numerosi testi di settore.