Parcheggi, autobus telecamera di videosorveglianza: sono queste le principali richieste all’Amministrazione comunale emerse giovedì sera dall’incontro tra il sindaco Francesco Casini (presenti anche gli assessori Frezzi, Cellini e Minelli) e gli abitanti di Osteria Nuova.
Autobus – I cittadini hanno chiesto il prolungamento della linea 23, che ora ha il capolinea nella piazza di Croce a Varliano, fino a Osteria Nuova. La risposta del sindaco è stata negativa. Troppe le controindicazioni: costo elevato, assenza di uno spazio di manovra per far girare l’autobus, eccessivo allungamento della linea Ataf con relativo dispendio di tempo. In compenso, però, Casini ha annunciato un aumento del numero di corse della linea 24 (che tocca Osteria) e un suo probabile prolungamento fino a Sorgane, dove arriva il 23 con oltre 100 corse al giorno.
Parcheggi – Alla cronica mancanza di aree di sosta per le auto, con relativo parcheggio lungo i lati di via Roma, si cercherà di ovviare con due interventi. Il primo nei pressi della chiesa di San Giorgio. Entro aprile sarà aperto il nuovo cavalcavia autostradale che porta al cimitero, con demolizione del vecchio. Il tracciato della strada che dalla chiesa porta al cimitero è già stato modificato. Il tratto che verrà dismesso potrebbe essere utilizzato per ricavare un piccolo parcheggio, a spese di Autostrade.
Per quanto riguarda il centro abitato, torna d’attualità l’ipotesi di realizzare un parcheggio con una ventina di posti auto nelle aree adiacenti alla casa del popolo. Secondo alcuni abitanti, il proprietario del terreno sarebbe disponibile a cederlo al Comune. “Se vengo rieletto si può fare”, ha detto il sindaco. L’assessore all’urbanistica Frezzi si è preso l’impegno di prendere contatti e studiare la possibile soluzione.
Sicurezza – Nella notte tra lunedì e martedì i ladri hanno tentato di entrare nei locali della Casa del popolo. Il problema dei furti è sentito anche in questa zona, come nel resto del territorio comunale. La richiesta degli abitanti è stata di installare una telecamera di sorveglianza all’incrosio tra via Roma e via Peruzzi. Il sindaco darà incarico alla Polizia municipale di valutarne utilità e fattibilità tecnica.