L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sale sul palco della Casa del Popolo di Grassina (vedi anticipazione di QuiAntella). Da qui, la sera di mercoledì 11 ottobre, partirà l’esperienza ripolese del “Maggio Metropolitano”, la manifestazione che con oltre cento eventi gratuiti tra concerti, spettacoli e conferenze, animerà tutto il territorio metropolitano fino alla prossima primavera. L’esibizione nello storico circolo di Grassina, nato nel 1895 con il nome di Società Filarmonica e Corale, arriva ad oltre trent’anni di distanza dall’ultima volta dell’Orchestra del Maggio in una casa del popolo. Sarà seguita da un calendario di incontri, spettacoli nelle scuole e un secondo concerto, ospitato nel più raccolto Teatro Comunale di Antella.
Nel dettaglio, la sera dell’11 ottobre, quando si esibirà sull’inedito palco della Cdp, l’Orchestra del Maggio sarà diretta dal Maestro Federico Maria Sardelli ed eseguirà un repertorio di Mozart, con la Sinfonia n.11 in re maggiore K 84/73q e la “Piccola sinfonia in Sol minore”, caratteristica dello stile dello Sturm und Drang (inizio ore 21.15). L’iniziativa è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Le iniziative proseguono il 4 novembre con la conferenza “Madamigella Valery? Son io!”, dedicata all’opera “La Traviata”, di Giuseppe Verdi, ospitata alla Biblioteca comunale (ore 14.30). Giovedì 7 dicembre (ore 21.15) l’Orchestra del Maggio Fiorentino torna in scena, stavolta al Teatro Comunale di Antella. E in questo caso, al centro dell’esibizione ci saranno celebri arie d’opera.
Poi, il Maggio sbarcherà nelle scuole del territorio con uno spettacolo dedicato alla musica e alla vita di Mozart dal titolo “The Wam Game”, organizzato in collaborazione con Venti Lucenti: martedì 12 dicembre (ore 10.30) appuntamento alla scuola secondaria di primo grado “Francesco Granacci” a Bagno a Ripoli, venerdì 15 dicembre (sempre alle 10.30) alla scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Grassina. Quattro attori, al centro di un teatrino autoportante, attraverso la musica, gag e veloci azioni sceniche, trasporteranno gli studenti – coinvolgendoli nell’interpretazione – nella Vienna di fine ‘700, fra cortigiani feroci e nobili annoiati, impresari arruffoni e librettisti italiani che fecero da contorno al genio di Mozart.
Il 23 febbraio 2018, infine, per una cinquantina di persone sarà possibile partecipare alla prova di lavoro di un concerto guidato dal direttore del Coro e dell’Orchestra del Maggio, il Maestro Fabio Luisi, presso il Teatro dell’Opera a Firenze.