
“Le nuove rotonde stradali di Bagno a Ripoli, nate dai lavori per la Variante alla Chiantigiana e la Tramvia, rappresentano un’occasione unica per rendere il nostro territorio ancora più accogliente e valorizzato dal punto di vista artistico e paesaggistico. Per questo, ho presentato una mozione che impegna l’Amministrazione Comunale a promuovere l’installazione di opere d’arte e interventi di decoro urbano, attraverso un concorso rivolto ad artisti locali e nazionali” dichiara Riccardo Forconi, consigliere comunale di Bagno a Ripoli al Centro.
“L’esperienza della rotonda del Padule, dove è stata installata dalla precedente amministrazione un’opera di Pablo Atchugarry, dimostra come l’arte possa migliorare il decoro urbano e creare un forte impatto visivo e culturale. Chiediamo che questo modello venga esteso alle nuove rotatorie in fase di realizzazione, garantendo un’armonizzazione con il paesaggio circostante” prosegue Forconi.
La proposta prevede anche un intervento specifico per le rotatorie e il parcheggio dell’ospedale di Ponte a Niccheri e le aree verdi adiacenti, con la piantumazione di lavanda, giaggioli o altre essenze floreali per migliorare l’integrazione paesaggistica dell’intera area e migliorare l’ingresso alla struttura sanitaria.
“Continueremo a sostenere progetti che uniscano funzionalità e bellezza, perché un territorio più curato è un territorio più vivibile. Siamo convinti che questa proposta possa arricchire il nostro comune e offrire nuove opportunità agli artisti e ai cittadini” conclude Forconi.