In occasione della Giornata mondiale della menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza la seconda edizione dell’(H) Open Day sulla Menopausa coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa. L’ospedale Santa Maria Annunziata, con la direzione di Elettra Pellegrino, partecipa all’iniziativa con l’evento “Menopausa improvvisa in conseguenza di altre malattie. Cosa fare?”, un incontro informativo e interattivo con le partecipanti, tenuto dalla dottoressa Sonia Baldi, medico ginecologo referente del centro menopausa.
L’incontro si svolgerà il 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle 11.00, presso la Sala Riunioni, primo piano, scala fronte ingresso principale dell’ospedale.
L’idea del Dipartimento Materno Infantile di dedicare nella Giornata un evento al tema ma correlato a specifiche patologie, in particolare oncologiche, nasce dalla constatazione negli ultimi decenni di un netto incremento del numero di donne in menopausa iatrogena, anche in età relativamente giovane, secondaria a trattamenti integrati, quali terapie chirurgiche o radiologiche o farmacologiche, che si rendono necessari e comportano la perdita della funzione endocrina e riproduttiva. L’incontro si pone l’obiettivo di rispondere ai dubbi e alle perplessità relative all’argomento menopausa “correlata a patologia / indotta”, alle conseguenze cliniche e terapeutiche ma anche al disagio psicologico-relazionale legato alla condizione stessa.
Per la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei 30 posti disponibili, sarà necessario telefonare allo 055 6936230 nei giorni di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.