A lungo curatore del fondo Pasolini conservato al Gabinetto Vieusseux di Firenze, giovedì 16 giugno alle 18.30 presso la Biblioteca di Ponte a Niccheri, Franco Zabagli racconterà Pier Paolo Pasolini, il grande poeta, regista, sceneggiatore, scrittore, attore e drammaturgo italiano, in un omaggio nel centenario della nascita.
L’evento, a cura di Gabinetto Vieusseux e in collaborazione con La città dei lettori e Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, accompagnerà il pubblico in un affascinante percorso d’immagini nel lavoro di Pasolini a tu per tu con la creazione poetica, con la scrittura che si sedimenta sulle carte manoscritte e dattiloscritte fino a definirsi nella stampa dei tanti libri che compongono la sua opera (ingresso gratuito senza prenotazione).
“Pier Paolo Pasolini: un viaggio nell’archivio”: questo il titolo dell’incontro. Una straordinaria opportunità per conoscere da vicino Pasolini e il suo leggendario “laboratorio”. Dalle giovanili “Poesie a Casarsa”, con cui Pasolini esordisce nel 1942, alle raccolte della maturità come “Le ceneri di Gramsci” e “Poesia in forma di rosa”, i romanzi romani “Ragazzi di vita” e “Una vita violenta”, le sceneggiature dei suoi film, concepite anch’esse come un genere letterario vero e proprio, fino agli articoli delle polemiche civili degli anni Settanta e al magmatico dattiloscritto di “Petrolio”.