L’olio “novo” dà appuntamento a Bagno a Ripoli con la 26esima edizione di PrimOlio. Domani e domenica, 16 e 17 novembre, i giardini Silvano Nano Campeggi diventeranno il quartiere generale dell’extra vergine d’oliva. Decine le aziende olivicole ripolesi e fiorentine presenti con i loro stand al tendone dell’Olio point, dove sarà possibile acquistare ma anche degustare, direttamente dai produttori, l’olio fresco di frangitura. Una presenza, quella dei produttori, che cresce di anno in anno per una fiera dell’olio sempre più partecipata e di richiamo. Gli oli presenti a PrimOlio, tra l’altro, saranno candidati al concorso Gocciola d’Oro, i cui risultati saranno resi noti a gennaio.
Cibo – Olio protagonista anche nell’area food, con i piatti della cucina toscana preparati da Siaf, la società di refezione di Bagno a Ripoli, e le ricette creative della Compagnia dell’Olio, la “brigata” dell’olio evo al suo esordio a PrimOlio che riunisce i ristoranti Al588_Borgo Vicelli, Osteria Staccia Buratta, la gelateria Vitali, in collaborazione con Alimentari Innocenti e la Dispensa di Fernando.
Vino – Per abbinamenti con il vino, tappa obbligata allo stand del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. Presenti anche i sommelier dell’olio di Anapoo e gli esperti di Slow Food, i banchi del mercato contadino, con prodotti di filiera a km zero, gli stand della Pro Loco, di decine di associazioni di volontariato e delle scuole del territorio.
Artigianato – Su via Roma la festa prosegue con i manufatti di artigianato artistico di ArTour di Cna e i banchi dei commercianti. I visitatori potranno ammirare e acquistare il meglio dell’artigianato fiorentino e toscano: dalla ceramica alla moda, dalla cosmesi naturale all’oggettistica in legno di ulivo, senza dimenticare le prelibatezze locali, come caffè, salumi e formaggi.
Durante la giornata di domenica 17, sarà possibile assistere a una dimostrazione dal vivo dell’intaglio del legno con il Maestro Artigiano Omero Soffici.
Gli espositori presenti sono: Creatività Luminosa – Codichi di Chiara Palazzo: articoli creativi e illustrazioni; Omero Soffici: intaglio legno; Il Chicco del Totto: sfere di argilla; Le Ceramiche di Miss Dora: ceramiche artistiche; Teorema: cornici; L’Olivo di Mastro Jack: oggettistica in legno di ulivo e ceramiche; Atelier Lisa Bracci: pittura; Dimanomia Borse e Accessori Fatti a Mano: borse e accessori artigianali; L’Ideista Cose Rott-Amate: oggettistica in upcycling; Ama: cosmetici naturali; La Valle degli Alpaca: abbigliamento in lana di alpaca; Anna Guglielmone: creme alimentari; Fratelli Pellizzi: specialità della tradizione calabrese; Mokalux: caffè artigianale; Tanta Roba: salumi e formaggi; Birrificio Aries: birra artigianale; Da Zio Totò di Elena La Targia: prodotti tipici siciliani.
Conferenza – L’Arca (Associazione ripolese per la cultura e l’ambiente), presente con un proprio stand, ha organzizato la conferenza “Olivi e olio al tempo degli Etruschi e dei Romani”, tenuta da Carlotta Cianferoni già direttrice del Museo Archeologico di Firenze. La conferenza si terrà nello spazio incontri di PrimOlio domani, sabato 16, alle ore 16:30.
Inaugurazione – L’inaugurazione della manifestazione è in programma domani alle ore 10 alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della vicepresidente Stefania Saccardi, del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e dell’assessora comunale all’Agricoltura Paola Nocentini (stand aperti dalle ore 9 alle 19 per tutto il weekend).
Passeggiata – Domenica mattina tutti in cammino con la passeggiata nelle olivete in collina organizzata dal Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli (ritrovo ore 9 sul piazzale dei Ponti).
Traffico – In occasione della manifestazione, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità.
Dalle ore 15.00 di venerdì 15 novembre alle ore 24 di domenica 17 novembre saranno chiuse alla circolazione le seguenti strade:
– Via Roma tratto compreso tra Via Le Plessis Robinson e Via Ritortoli.
– Via Pizzi tratto compreso tra Via Roma e Via Sinigaglia.
– Parcheggio I Ponti.
– Via Roma, tratto compreso tra l’accesso al parcheggio I Ponti e Via le Plessis Robinson, a senso unico di marcia con direzione verso San Donato;
– Via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia con direzione da Via Roma verso Via Granacci.
Viabilità alternativa
– direzione San Donato: Via Roma – Via Le Plessis Robinson – Via Granacci – Viale delle Arti – Via F.lli Orsi;
– direzione Firenze: Via Roma – Via F.lli Orsi – Viale Pian di Ripoli – Via Olmi.