Sono iniziati stamani i lavori del nuovo stabilimento Fendi a Capanuccia, sull’area dell’ex fornace Brunelleschi completamente bonificata.
La “prima pietra” è un albero a simboleggiare l’impostazione ambientalista che avrà la struttura. La pianta di cerro è stata piantata, domenica scorsa, sulla parte collinare dell’area, ai piedi della villa di Mondeggi.
Il nuovo stabilimento, per il quale è previsto un investimento di 57 milioni di euro, sarà realizzato in un anno e mezzo. La data di conclusione dei lavori è fissata per il 16 maggio del 2022.
A tradurre in concreto il progetto dello studio Piuarch di Milano sarà la ditta Raggi Costruzioni e Reastauri Srl che ha sede alle Sieci, nel comune di Pontassieve. Il progetto di paesaggio è affidato allo studio Perazzi di Milano, il progetto delle strutture alla FV Progetti di Milano, il progetto impianti alla Ramtech Enginering di Civitella (Arezzo).
Nel nuovo stabilimento Fendi lavoreranno quasi 400 persone. Ai 243 dipendenti che saranno trasferiti dall’attuale sede in via di Vacciano, a Ponte a Ema, si aggiungeranno 133 nuovi assunti.