Tira aria di cambiamento per il Circolo Legambiente di Bagno a Ripoli. L’assemblea dei soci di venerdì 11 dicembre ha discusso e approvato il documento programmatico proposto dal presidente dimissionario Pierfilippo Checchi e votato all’unanimità la nuova struttura organizzativa che guiderà l’associazione nei prossimi anni.
Questi i nominativi che compongono la nuova squadra:
presidente Carlo Milano: laureato in agraria, lavora come tecnico dipendente per Arpat;
vicepresidente Jacopo Sodini: ingegnere libero professionista esperto nel recupero energetico delle biomasse e dei rifiuti, fondatore dell’Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli;
segretario tesoriere Claudia Sandoval: architetta specializzata in bioarchitettura, tra i soci fondatori del Circolo Legambiente; si occuperà in modo particolare della comunicazione;
membri del Consiglio direttivo; Pierfilippo Checchi e Luciano Bartolini: il primo è il presidente uscente, già professore associato in progettazione architettonica e urbana ed ex assessore all’ecologia e attività produttive a Bagno a Ripoli dal 1999 al 2004; il secondo già professore presso il Gobetti Volta è stato sindaco di Bagno a Ripoli dal 2004 al 2014.
“In questi anni le trasformazioni che interessano il territorio richiedono un maggiore impegno a tutela dell’ambiente – si afferma in una nota -. Ci sono poi le sfide globali che riguardano l’emergenza dei cambiamenti climatici e l’urgenza di una riconversione ecologica e sostenibile del sistema economico, come richiesto anche dal Next Generation EU. Per queste ragioni da tempo si sentiva l’esigenza di una struttura organizzativa più solida e adeguata alle nuove norme sul Terzo Settore. Non si tratta di una rottura con il passato, ma la ricerca di un giusto equilibrio tra la valorizzazione di nuovi ingressi e la ricchezza delle esperienze pregresse, nel segno di una costante evoluzione”.