Un nuovo parcheggio temporaneo, a servizio dell’ospedale Santa Maria Annunziata, sarà realizzato nell’area di via di Belmonte, di fronte alla caserma dei Carabinieri. L’area, con la chiusura per lavori del parcheggio davanti all’ospedale, già da qualche settimana è stata destinata alla sosta dei veicoli. Una sosta accidentata, dato lo stato del terreno, tra sassi, buche, polvere e fango (quando piove), delimitata approssimativamente dal nastro bianco e rosso da cantiere come ha documentato QuiAntella (vedi articolo).
Nelle riunione del 23 maggio scorso la Giunta comunale ha deciso di correre ai ripari.
“E’ indispensabile e urgente potenziare l’offerta di spazi di sosta nell’area di via di Belmonte al fine di ridurre i disagi dell’utenza”, si legge nel provvedimento (era proprio impossibile programmarlo per tempo?).
La realizzazione del parcheggio, di cui è stato approvato anche il progetto esecutivo, è prevista in via del tutto temporanea. Il costo dell’intervento sarà di 19.800 euro. La durata dei lavori è prevista in 25 giorni da quando inizieranno (stamani ancora nessun operaio presente).
Il parcheggio servirà – si specifica nella delibera – anche per il polo scolastico dell’infanzia in fase di realizzazione in via di Belmonte; per l’ampliamento della Redi, il cui progetto esecutivo è attualmente in fase di verifica; e per coprire la riduzione di posti auto dovuti ai lavori per la realizzazione della pista ciclabile.
Il parcheggio temporaneo (di circa 2.400 metri quadrati) prevede una preliminare sistemazione che consenta la sosta di circa 45 autovetture, motorini e biciclette, durante il periodo di chiusura dell’area parcheggio su via dell’Antella.
I lavori consisteranno in: una lieve rimodellazione dei profili di quota dell’area per permettere una più sicura sistemazione della scarpata esistente; la realizzazione di un fossetto di guardia a cielo aperto per una migliore regimazione delle acque; la compattazione del terreno esistente; la posa di uno strato di tessuto non tessuto sul piano; la stesura di spezzato di cava; la realizzazione di un impianto di illuminazione temporaneo; l’apertura di un passo carrabile in fondo a via di Belmonte per l’accesso al parcheggio; la piantumazione di otto tigli.
Nel frattempo è stato aperto il nuovo comminamento pedonale dall’area di via di Belmonte all’area ospedaliera.