“Sei mesi per terminare la costruzione, quindi allestimento e collaudi: dopo la fine dell’estate i locali saranno utilizzabili”: si esprimeva così l’ingegner Luca Meucci, responsabile per la Asl Toscana Centro del progetto del nuovo ingresso dell’ospedale S. M. Annunziata di Ponte a Niccheri, nell’intervista rilasciata a QuiAntella nel dicembre scorso (vedi articolo). L’estate 2021 si è conclusa ma i lavori del nuovo ingresso no, e neanche sembrano in dirittura d’arrivo.
Il cantiere dell’ospedale si è aperto nell’ormai lontano 2015 (la consegna lavori è avveuta il 29 maggio di quell’anno), come chiunque può evincere dal cartello con le indicazioni di legge sul quale è riportato anche il rendering di come si dorebbe presentare l’ingresso dell’Annunziata a opera completata. La durata dei lavori per contratto avrebbe dovuto essere 1.344 giorni, ad oggi ne sono trascorsi oltre 2.300, circa mille in più, e ancora non si intravede la fine.
E’ vero che nel luglio dello scorso anno è stato inaugurato il nuovo pronto soccorso (almeno quello!), è va considerato che ci sono state modifiche al progetto che hanno contemplato nuovi passaggi burocratici, tuttavia l’ingresso dell’ospedale si mostra nello stato di cantiere semi abbandonato ormai da troppo tempo, suscitando amara ilarità e sconcerto in tutti coloro che vi transitano davanti.
Talvolta si nota qualche operaio al lavoro, altri giorni il cantiere appare deserto. Quattro anni fa, nel 2017, fu portata da Firenze a Ponte a Niccheri la maxi gru che per ben 14 anni aveva contraddistinto il panorama sopra l’ospedale di Santa Maria Nuova: non un buon viatico per quest’opera pubblica, neanche fosse la piramide di Cheope…
BRAVO FRANCECO UN SERVIZIO MOLTO INTERESSANTE E VERITERIO MALE E’ CHE SI STA ZITTI TUTTI , LORO FANNO IL SUO GIOCO…….. GRAZIE RENATO CANCIALLI