Via libera della Conferenza dei servizi al progetto per la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia e un nuovo asilo nido in via di Belmonte, a Ponte a Niccheri, nell’area di proprietà del Comune di fronte alla biblioteca e alla stazione dei Carabinieri.
Il progetto dell’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli ha ottenuto il parere favorevole di Città Metropolitana, Sovrintendenza, Regione, Asl Toscana Centro, Vigili del Fuoco, Enel, Toscana Energia, Publiacqua.
La costruzione del nuovo Polo per l’infanzia (0-6 anni) sarà finanziata con 4,5 milioni di euro provenineti dai fondi del Pnrr. Il progetto esecutivo è in fase di ultimazione. I lavori dovrebbero iniziare entro novembre in base a procedure e scadenze in mano al Ministero.
Il nuovo nido sarà ampio circa 900 metri quadrati, si estenderà su un unico piano e sarà realizzato totalmente in legno secondo i criteri della bioarchitettura, a impatto zero sotto il profilo ambientale. Sarà dotato di una cucina attrezzata in grado di rispondere alle esigenze anche dei bambini più piccoli. La scuola per l’infanzia sarà ampia circa 950 metri quadrati, ospiterà tre sezioni e sarà collegata al nido. Sul retro delle due strutture saranno realizzati i giardini.
“Un ulteriore ok che ci dá grande soddisfazione per un progetto cruciale per la nostra comunità – commenta l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti -. Adesso gli ultimi due passaggi: l’approvazione del progetto esecutivo e l’inizio dei lavori entro la scadenza prevista dal Pnrr, nella speranza che il governo rispetti impegni e scadenze”.