Rastrelliere per le biciclette e panchine lungo la pista ciclabile che sarà realizzata per collegare Bagno a Ripoli a Ponte a Ema. Il progetto dell’intervento denominato “Via verde ciclopedonale
di Ritortoli, itinerario Bagno a Ripoli-Ponte a Ema, lungo via di Ritortoli” non lo prevede, così il gruppo FdI ha presentato una mozione, ieri in consiglio comunale, per impegnare la giunta a provvedere. La mozione, firmata dai consiglieri Michele Barbarossa, Serena Giannini e Fabio Venturi, è stata approvata all’unanimità.
I tre consiglieri sono partiti dalla considerazione che gli utilizzatori di bici sono aumentati e che “incentivare i cittadini all’uso di tali mezzi di locomozione ecologici, ed a impatto ambientale pressoché nullo, è un fattore utile sia alla riduzione del traffico cittadino, che alla riduzione dell’inquinamento ambientale, con positive ricadute sia sulla qualità dell’aria che sulla salute dei cittadini”.
“L’assenza di apposite rastrelliere costringe spesso i cittadini a lasciare i propri velocipedi in
luoghi non consoni al parcheggio”, si afferma nella mozione che invita la giunta a “provvedere ad inserire nel progetto ‘Via verde ciclopedonale Bagno a Ripoli – Ponte a Ema’ l’installazione di idonee rastrelliere e di panchine lungo via di Ritortoli, in tutti i luoghi di pubblico interesse, nonché di provvedere in tempi contingentati, compatibilmente con la copertura di bilancio, all’installazione di rastrelliere per le biciclette nelle vicinanze del palazzo comunale di Bagno a Ripoli in piazza della Vittoria”.