Una nuova viabilità che scarichi il centro del paese dal traffico, un campeggio con albergo, un mercato delle eccellenze: nei prossimi anni il volto di Bagno a Ripoli, inteso come piana e centro abitato, potrebbe cambiare notevolmente. Ai nuovi insediamenti vanno aggiunti anche il centro sportivo della Fiorentina e l’arrivo della tramvia.
La trasformazione urbanistica di Bagno a Ripoli, tratteggiata nelle integrazioni all’atto di avvio del procedimento per la formazione del nuovo Piano strutturale e del Piano operativo, in discussione in questi mesi in Consiglio comunale, è stata illustrata ai cittadini dal sindaco Casini durante un incontro pubblico tenuto giovedì 27 febbraio, all’Sms del capoluogo.
Vediamo in dettaglio i principali interventi illustrati.
Nuova viabilità
L’idea è di realizzare un bypass su via Roma che parta all’altezza del comando dei Carabinieri (all’incrocio con via Matteotti) per ricollegarsi al piazzale Emanuela Loi e al parcheggio adiacente le Poste, lungo via Fratelli Orsi. L’obiettivo non è quello di impedire il totale passaggio delle auto dal centro, ma di decongestionare via Roma dal traffico veicolare per renderla più sicura e a misura di pedoni, anche nell’interesse degli esercizi commerciali. Previste nuove funzioni in piazza della Pace e la valorizzazione del collegamento pedonale con il capolinea della tramvia.
Per scoraggiare l’attraversamento del capoluogo, possibile l’uso di rallentatori e istituzione del limite di velocità di 30 km all’ora. In pratica chi arriva da Osteria Nuova e non deve recarsi nel centro del paese, sarebbe “invitato” a deviare sulla destra sul nuovo bypass (da realizzare su terreno privato in cambio della concessione a edificare 2/3 appartamenti), proseguendo su via Orsi, rotonda di Quarto, via Pian di Ripoli. Allo studio il senso unico con direzione Firenze. Chi arriva da Sorgane e intende procedere verso Osteria Nuova, sarebbe deviato su via Pizzi, piazza della Vittoria, via I Maggio.
Area Gobetti Volta
Per l’area circostante l’istituto superiore Gobetti-Volta, l’idea è di realizzare un parco urbano attraverso alcuni limitati interventi edificatori (alloggi privati), con la realizzazione di un asilo nido, collegato attraverso una viabilità pedo-ciclabile tramite via del Pratello con la scuola del Padule. Ribadita la volontà di creare una pista pedo-ciclabile lungo l’asse tramviario, accompagnata dalla creazione di un viale alberato con piante ad alto fusto e fioriture.
Presentata la previsione di costruire un mercato per le eccellenze del territorio, un ristorante e una piccola palazzina uffici con distaccamento della Polizia municipale al capolinea della tramvia, in via Granacci. Prevista una nuova viabilità che, passando davanti al Gobetti Volta, lambirà il lato sud del nuovo parco per riallacciasri a via Roma.
Campeggio e hotel in cambio di un parco
Le maggiori osservazioni dei cittadini sono scaturite in merito all’area compresa tra il giardino dei Ponti e la frazione di Sorgane, dove oltre alla realizzazione di un grande parco urbano compare la previsione di una struttura turistica per famiglie contenente anche un Hostel Plus. In pratica 80 piazzole con bungalow e una struttura con circa 150 camere, dotata di piscine esterne e interne e parcheggio interrato. La proprietà dei terreni tra la Pieve di Ripoli e l’abitato di Sorgane, in cambio delle autorizzazioni a realizzare la struttura turistica, cederebbe il restante terreno al Comune che lo trasformerebbe in un parco percorso da piste ciclabili per un collegamento ecosostenibile tra Bagno a Ripoli e Sorgane.
Le osservazioni dei cittadini su questa ipotesi urbanistica sono state accolte e fatte proprie dall’Amministrazione comunale che si è riproposta di rivedere la previsione in termini quantitativi e qualitativi.