I lavori per la nuova via dell’Antella, tra l’autostrada e il parcheggio di fronte all’ospedale, paiono procedere spediti. Gli operai di Pavimental, l’impresa che sta costruendo la terza corsia, hanno già realizzato il tracciato e la rotonda che smisterà la circolazione dei veicoli tra il tratto nuovo e l’attuale.
Una volta completata la nuova viabilità, che servirà anche per collegare le abitazioni a monte dell’autostrada, inizieranno i lavori di risistemazione di tutta l’area a parcheggio, da tempo in condizioni disastrose.
“In realtà si tratta di lavori per viabilità di cantiere – dice il sindaco Francesco Casini – Una viabilità provvisoria, necessaria anche per raggiungere le abitazioni a nord dell’autostrada, comunque propedeutica ai lavori per realizzare il baypass del parcheggio evitando il semaforo e la commistione con i flussi pedonali. Una volta realizzata la nuova viabilità, l’attuale carreggiata di via dell’Antella, che passa davanti all’ospedale, sarà destinata a corsia preferenziale per i mezzi pubblici e per la pista ciclabile tra Ponte a Niccheri e Antella”.
Sindaco, la rotonda che è stata già quasi ultimata non dà l’impressione di un assetto provvisorio.
“Sì, l’ho notato. Però non so a quale progettazione si riferisca l’intervento. Il progetto deve essere ancora definitivamente autorizzato. Inoltre nuova sede stradale e e carreggiata intorno alla rotonda non hanno la larghezza di otto metri come l’attuale viabilità. I nostri tecnici hanno fatto una verifica: siamo a sette metri. Non so perchè sono stati avviati i lavori della rotonda da Pavimental dal momento che è solo viabilità provvisoria e quella definitiva deve avere autorizzazioni dall’Amministrazione comunale. Non potrà essere accolto un progetto che preveda una carreggiata di misura inferiore agli otto metri, come l’attuale carreggiata di via dell’Antella. La rotonda deve permettere passaggio e transito in sicurezza della cliclopista Grassina-Antella e, soprattutto, avere dimensioni in grado di accogliere le manovre del futuro Jumbo bus. Progetto che la Città Metropolitana sta portando avanti con la richiesta di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture. Il Jumbo bus collegherà la tramvia alla stazione di Rovezzano e all’ospedale dell’Annunziata, oltre ad arrivare fino a Greve in Chianti. Quindi è evidente che l’attuale lavorazione può essere solo un progetto di viabilità di cantiere provvisoria”.
In che tempi avremo la vabilità definitiva e la sistemazione del parcheggio dell’ospedale?
“Io spero per ottobre di vedere uomini e mezzi al lavoro per la definitiva nuova viabilità davanti all’ospedale e il nuovo parcheggio. Attendiamo la convocazione della Conferenza dei servizi. Noi abbiamo inviato tutta la documentazione. Ci aspettavamo che Autostrade accelerasse, invece i tempi sono un po’ lunghi: l’ultima Conferenza è del 2016. Comunque ora ci attendiamo la convocazione al Ministero per la nuova Conferenza dei servizi in modo da chiudere questo progetto e gli altri ancora aperti. L’obiettivo è arrivare alla prossima estate con nuovo parcheggio e viabilità migliorata rispetto ad ora”.