Ci sono alcune settimane di ritardo, rispetto al cronoprogramma previsto, nei lavori della nuova ala della scuola del Agnoletti o del Padule, in via delle Arti a Bagno a Ripoli. Lo ha ammesso l’assessore ai lavori pubblici e alla scuola, Francesco Pignotti, rispondendo ad una interrogazione della consigliera Redini durante l’ultima seduta del Consiglio comunale.
“I ritardi sono stati causati da problemi della ditta che fornisce il legno, l’unica ad avere il brevetto Nexpanel, legati alla pandemia”, ha specificato Pignotti. La nuova ala della scuola del Padule, che avrà tre aule per l’infanzia e dieci per la primaria, con un costo complessivo di 3,6 milioni, è infatti realizzata completamente in legno.
“L’impresa costruttrice ci ha chiesto una proroga rispetto ai tempi fissati per la consegna, cioè il prossimo agosto – ha detto l’assessore – Abbiamo rinviato l’accogliemento di questa istanza e sospeso la risposta alla fine delle lavorazioni. Abbiamo chiesto una rivalutazione del cronoprogramma con compressione delle fasi di lavorazione in modo da recuperare, almeno in parte, il ritardo accumulato. I lavori sono comunque già ripresi da settimane col montaggio dei solai e delle coperture. La nuova ala sarà sicuramente pronta per il prossimo anno scolastico ma ancora non si può dire esattamente quando”.