Una seconda diffida agli occupanti di Mondeggi è arrivata dagli uffici della Città metropolitana, proprietaria delle coloniche e dei terreni occupati. E’ il bis di quanto già accaduto a maggio. In quel caso la Città metropolitana si mosse per contestare l’organizzazione delle giornate battezzate “Il mosto di Firenze”, dedicate ai piccoli produttori di vino. Stavolta la diffida è contro le varie iniziative organizzate da ieri, venerdì 28 giugno, fino a domani, domenica, per festeggiare i cinque anni di occupazione.
“Sì la diffida è arrivata – confermano i mondeggini, non particolarmente preoccupati – ma l’hanno consegnata a due che stavano passeggiando intorno alla colonica e con l’occupazione non c’entrano niente”.
La diffida, in realtà, è solo un atto di autotutela della Città metroplitana per scaricarsi di dosso la responsabilità, qualunque cosa accada. Nell’atto si precisa che non è stata richiesta alcuna autorizzazione, che comunque non sarebbe stata data visto che si tratta di occupanti abusivi, e che, appunto, si declina qualsiasi responsabilità in caso di danni o incidenti di qualsiasi tipo. Ma la festa continua; stamani c’è stata l’aratura collettiva di alcuni terreni.