Venticinque “prof” per venticinque “allievi” a lezione di computer e dintorni (navigazione nel Web, uso della posta elettronica mail, affaccio sui social). In cattedra i nipoti, sui banchi i nonni. E’ la seconda edizione di “GenerAzioni Digitali”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per dare agli over 60 gli strumenti per orientarsi nel mondo di Internet.
A fare da tutor ad ognuno di loro, gli studenti dell’indirizzo infromatico dell’istituto Gobetti Volta. In affiancamento anche i tre giovani che stanno svolgendo il servizio civile in Comune proprio per aiutare chi ha meno confidenza con il Web ad attivare servizi come lo Spid (l’identità digitale).
Sandro, 92 anni, entusiasmo e vivacità da teenager, è il decano fra gli allievi. Insieme ai suoi compagni di classe frequenterà le lezioni settimanali per i prossimi sei mesi.
Il successo del corso tenuto lo scorso anno ha convinto l’Amministrazione comunale ad organizzare il bis. Le adesioni sono sate così numerose che è stata composta una lista d’attesa in previsione di una terza edizione.
“Nonni Digitali ha avuto così successo nel 2022 che oggi abbiamo dato il via alla seconda edizione – commenta l’assessore Francesco Pignotti – Un gruppo di studenti 16-18enni che insegna gratuitamente ai più anziani ad usare smartphone e pc. E da oggi eccoli di nuovo qua, grazie al liceo GobettiVolta.Un grande trasferimento di conoscenze tra generazioni, perché noi vogliamo che il digitale non divida le generazioni, ma le unisca. Bello!”.