Nonni in crociera. La possibilità di salire a bordo di una nave e viaggiare nel Mediterraneo, tappe Marsiglia e Barcellona, è toccata a Pina (89 anni), Stefano (68 anni), Mara (92 anni) ed Emilia (85 anni) ospiti dall’Rsa Villa San Martino, a San Casciano Val di Pesa.
L’ amministratore della Rsa, Niccolò Sborgi, spiega: “Abbiamo costruito ogni piccolo pezzo di un grande puzzle che è stata questa vacanza per viaggiatori speciali, chiamandolo ‘progetto pilota’. Questo perché ci eravamo riproposti, se fosse ben riuscito ed apprezzato, di ripeterlo anche per le nostre altre due Rsa, Villa Jole a Bagno a Ripoli e Villa Amelia a Prato, e magari di nuovo anche per Villa San Martino l’anno prossimo, dando opportunità di partecipare ad un numero maggiore di ospiti”.
“Mai i nostri anziani avrebbero pensato – afferma Simona Masini, direttrice della struttura – e neanche io stessa per la verità, che questo sogno si potesse realizzare ed è stato bello vedere il sorriso dei nostri ospiti quando sono saliti sulla nave. Se pensarlo è stato sicuramente un po’ azzardato, organizzarlo è stato molto impegnativo, ma il risultato è senza dubbio eccezionale”.
Indispensabile la collaborazione e il supporto logistico della Misericordia di San Casciano che ha affiancato la struttura nell’organizzazione della trasferta con gli accompagnatori, il personale Oss, gli infermieri e gli educatori.