Si chiama l'”Autobus del sabato sera”: nella nostra zona l’iniziativa è stata presa dalla vulcanica assessora del Comune di Greve in Chianti, Maria Grazia Esposito, e nei mesi scorsi ha avuto un notevole successo. Si tratta di un servizio navetta gratuito, destinato ai giovani che intendono andare verso la movida fiorentina in piena sicurezza. L’autobus parte il sabato alle 21.30 da Panzano, ferma a Greve, Greti, Chiocchio, Strada, Martellina, arriva in via Dalla Chiesa (dicoteca Otel) e prosegue fino a Piazza Beccaria da dove alle 3.30 riparte per il percorso di ritorno (fermata all’Otel alle 3.50). A bordo i giovani trovano anche un educatore per qualsiasi tipo di assistenza.
Rispondendo alla consigliera Sonia Redini (Cittadinanza attiva) che chiedeva a che punto era l’estensione del servizio a Bagno a Ripoli, l’assessore Francesco Pignotti ha annunciato di aver recepito l’indirizzo arrivato dal Consiglio comunale. I contatti con il sindaco di Greve, Paolo Sottani, e con l’assessora Esposito ci sono già stati e si sta mettendo a punto la fase operativa. Il servizio, sospeso per alcune settimane, dovrebbe ripartire a marzo. “E’ un’ottima iniziativa. Sarà prenotabile anche attraverso un’apposita app – ha detto Pignotti – Presto comunicheremo le fermate sul nostro territorio. Studieremo la richiesta dell’utenza per decidere se i costi sono sostenibili per estenderlo al periodo estivo”.
E’ certo che l'”Autobus del sabato sera” fermerà nel centro di Grassina e a Ponte a Niccheri, ancora allo studio la possibilità di una deviazione verso l’Antella.
Francamente sono irritata dal fatto che il problema dei trasporti pubblici riguardi solo i giovani.
IO capisco che il nostro non è un paese per vecchi ma così è veramente troppo.
Il servizio pubblico serale e notturno non dovrebbe essere concepito solo per i giovani ma per tutti coloro che vogliono andare a Firenze la sera (al teatro al cinema per una cena ed altro) e non vogliano o non possano prendere l’auto, ma non solo il sabato sera, ma anche durante la settimana.
La parte Sud di Firenze come sappiamo non ha collegamenti adeguati a questo e non è certo un bus per la discoteca che risolve il problema dell’isolamento al centro di Firenze.
Secondo me questa è un’ennesima toppa ad un problema molto più grande.