“Se ne parla quasi da più tempo che della Variante, però il prossimo anno i lavori inizieranno davvero”, la butta sul paradosso il presidente della Casa del Popolo di Grassina Alberto Ferretti, ma il progetto curato dall’ingegner Camunci per la nuova pizzeria è pronto ad essere attuato. Il Comune ha rilasciato i permessi a costruire richiesti lo scorso maggio dallo stesso Ferretti e dal presidente del Calcit Chianti Fiorentino Onlus, Carlo Tempestini.
Nascerà quindi un nuovo derby tra Antella e Grassina: quello delle pizzerie. La consolidata attività del Crc Antella si dovrà confrontare con la concorrenza della Cdp Grassina.
La nuova pizzeria sarà ospitata nei locali, al piano terreno (ex sala cinema) della palazzina che si affiaccia su piazza Umberto I, attualmente utilizzati come magazzino dal Calcit.
Il progetto prevele la realizzazione di un solaio intermedio tra il piano terra e il primo piano, in modo da ricavare un nuovo ambiente. Per questo è prevista l’apertura di nuove finestre sulla facciata dell’immobile. In questi nuovi spazi, che il Calcit acquisterà dalla Casa del popolo, sarà trasferito il magazzino, mentre in quelli al piano terra, liberati, nascerà la pizzeria.
“Dovremo costruire una cucina e i servizi igienici – spiega Ferretti – La pizzeria avrà un’ottantina di posti e sfrutterà l’attuale pizzeria estiva, lungo il passaggio tra piazza Umberto I e l’area parcheggio, come spazio esterno per mangiare all’aperto. La spesa prevista per questa ristrutturazione è di circa 450mila euro. La pizzeria funzionerà solo nei fine settimana”.
L’inizio dei lavori è previsto entro il 2022 ormai alle porte.
Il progetto si inserisce nel piano di complessiva riorganizzazione dell’area intorno alla Cdp che prevede ristrutturazione e allargamento del parcheggio (che sarà acquisito dall’Anninistrazione comunale), impianto per il Padel (già in costruzione), trasformazione dell’area del campo di calcio in attività polivalenti (calcetto, basket, beach volley, anfiteatro) (vedi articolo).