In attesa della Variante di Grassina nasce la “Variante di via Peruzzi”,tra Antella e Osteria Nuova. La viabilità provvisoria entrerà in funzione da lunedì 19 agosto e servirà a deviare il traffico dal tratto di via Peruzzi interessato ai lavori di collegamento con il nuovo cavalcavia autostradale la cui entrata in funzione è prevista a settembre (secondo il cronoprogramma di Autostrade). La “variante provvisoria” sarà utilizzata per il periodo necessario al completamento dei lavori. Successivamente verrà, almeno in parte, smantellata e lo svincolo tra via Peruzzi e via della Torre completamente riorganizzato.
Contemporaneamente ai lavori sulla sponda nord dell’Autostrada, partiranno anche quelli sul tratto di via Peruzzi che corre sul versante opposto. Si tratta di una rettifica dell’attuale tracciato per collegare la strada al nuovo cavalcavia.
Anche in questo caso i lavori inizieranno il 19 agosto ma si concluderanno il 23 agosto. Dalle 7 alle 18 di ogni giorno via Peruzzi, per un tratto di circa 200 metri a partire da Villa Peruzzi in direzione Osteria Nuova, sarà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico (o da movieri in caso di traffico intenso). Limite di velocità di 30 km/h, per un ulteriore tratto di 150 metri in avvicinamento all’area di cantiere.
Il senso unico alternato in via Peruzzi si ripresenterà, però, dal 26 al 30 di agosto per un intervento di Toscana enetgia alla rete dal gas, anche questo in relazione ai lavori della terza corsia.