Mattinata ripolese per il primo cittadino di Firenze Dario Nardella, a caccia di consensi per la sua candidatura alle prossime elezioni Europee e per sostenere la candidatura a sindaco di Francesco Pignotti: “Un giovane pieno di energie che ha già esperienza, una persona seria – ha detto -. Perché quando si amministrano i soldi pubblici non si può essere improvvisati, non ci si può affidare a chi si cimenta con le sitituzioni come se fosse un giochino”.
Nardella ha fatto tappa all’Antella dove si è confrontato a lungo con i cittadini incontrati in piazza Peruzzi. Dopo un caffè alla pasticceria Fiorella, accompagnato dall’assessore Francesco Pignotti e dal segretario comunale del Pd Edoardo Ciprianetti, si è spostato nella zona del mercato dove, però, i banchi stavano smobilitando a causa del maltempo.
Tuttavia Nardella non si è fatto sfuggire l’occasione di gustare uno gnocco di polenta fritta della rosticceria ambulante Dumas e Maruska. Qualcuno gli aveva sussurrato che quella polenta, oltre ad essere buonissima, “porta fortuna”.
Il sindaco di Firenze si è quindi soffermato a dare un’occhiata ai lavori in corso sotto i tigli lungo l’Isone e nell’occasione ha conosciuto la progettista, l’architetta del Comune Antonella Carratù: “Mi piacciono molto i materiali che avete scelto”, le ha detto Nardella.
Infine pranzo al ristorante La Tommasina, a Capannuccia, per un incontro tra politica e buona cucina con i candidati del Pd alle comunali e i rappresentanti dei tre centri commerciali naturali (Bagno a Ripoli, Antella, Grassina) e del Comitato Vivere all’Antella.