Articolo di Ambra Nardi
La storia è ambientata nel bel mezzo della Seconda guerra Mondiale. Tutti gli uomini di un piccolo villaggio sono partiti per il fronte e le donne si trovano a ricoprire cariche tradizionalmente affidate ai soli maschi. Un giorno arriva una lettera dal governo, contrario a un villaggio di sole donne, che ordina lo sfollamento e la ripartizione delle cittadine in villaggi vicini. Lo spettacolo si conclude con una delle protagoniste, incinta di un soldato, che dà alla luce un bambino maschio evitando la ripartizione.
E’ l’intrigante trama di “Un paese di donne che aspettano”, spettacolo messo in scena, venerdì sera, al Teatro comunale dell’Antella, dalla compagnia “Tutto Fa Broadway”, scritto da Federico Gerri con la regia di Mic Mirabucci.
Tutto Fa Broadway è una compagnia composta da giovani attori del territorio di Bagno a Ripoli che da anni propone spettacoli e musical inediti. La compagnia è composta da Ilaria Benvenuti, Simona Fanfani, Giada Benfaremo, Susanna Pumpo, Tommaso Parenti, Alessio Guiducci, Giada Falsini, Gaia Bartolini, Krystal Fava’, Vittoria Innocenti, Eleonora Giachi, Gioele Salemme, Mattia Pardelli, Bianca Innocenti, Matilde Merli e Francesca Zanchi.
Gli attori dimostrano una grande maturità artistica: recitano, cantano, ballano. La sceneggiatura è immediata, non difficile da seguire, arriva in modo efficace allo spettatore. La rappresentazione, pur toccando temi importanti come il lutto e la maternità, riesce a risultare leggera, alternando intermezzi drammatici ad ironici.
“Non deve passare il messaggio che le donne siano convinte di potercela fare da sole – afferma il regista Mic Mirabucci – visto che il rimando agli uomini durante tutto lo spettacolo è frequente. Le donne ricercano un equilibro venuto meno dalla partenza dei loro mariti”.
Le figure di donna rappresentate sono molteplici, sottolineando le sfumature che le contraddistinguono. Lo spettacolo si caratterizza per essere un elogio all’importanza della femminilità, ma soprattutto alla sua simmetria e armonia con il sesso maschile.